Juventus Village

read more

Juventus Village

Cliente: REAM SGR S.p.A.

Luogo: Torino, Italia

Anno: 2014 – 2019

Progetto: La Recchiengineering è stata incaricata di svolgere l’attività di Direzione Lavori e di Coordinamento delle Sicurezza in fase di esecuzione, sperimentando sul campo la applicazione di moderni strumenti di digitalizzazione e controllo dei flussi documentali e delle informazioni.

L’area di trasformazione “Continassa” si trova nella zona nord-ovest della Città di Torino, accanto all’Allianz Stadium e si estende su una superficie di circa 175 mila m². Al suo interno si trova la “Cascina Continassa”, esempio di architettura storica oggetto di vincolo da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici.

L’intervento di recupero e trasformazione è stato volto alla realizzazione del Juventus Village, ovvero un Campus costruito intorno alla nuova Sede del Club – ricavata all’interno della vecchia Cascina Continassa completamente restaurata ed ampliata – ed in adiacenza con il nuovo Juventus Training Center.

L’assetto multifunzionale del Campus è confermato dalla presenza di un istituto internazionale di formazione scolastica, di una struttura ricettiva alberghiera e di ristorazione, e di un “concept store” per le funzioni di leisure and entertainment. Agli interventi privati si aggiunge la realizzazione di opere di urbanizzazione per oltre 5,5 milioni di euro, principalmente impiegati per viabilità e sottoservizi, al fine di garantire una piena infrastrutturazione dell’area al servizio non solo dello Juventus Village ma anche di una parte della Città.

Dettaglio dei singoli interventi:

J-Hotel – Edificio fortemente connotato e permeato dall’indissolubile relazione con l’attività della società sportiva. La struttura è stata pensata per garantire un soggiorno di particolare impatto per gli appassionati del calcio e non solo. Si tratta di uno spazio moderno e confortevole, dotato di 138 camere, aree congressi dedicate alle conferenze stampa della società, servizi di ristorazione e lounge bar di alto livello gastronomico.

Concept Store – L’intervento, non ancora ultimato, prevede la costruzione di un complesso edilizio di 9.000 m² di SLP e delle aree accessorie su una superficie totale di 12.725 m² che accoglierà attività commerciali e di ristorazione.

International School – edificazione di un polo scolastico, concepito seguendo le necessità del processo educativo basato modelli educativi internazionali con il supporto delle più innovative tecnologie. L’edificio comprende al suo interno spazi eterogenei per favorire la didattica applicata ad attività specifiche, sala d’arte, musica e teatro, una piscina, un multi-campo all’aperto e spazio per l’allenamento indoor.

Sede Sociale Juventus F.C. – Realizzata recuperando e rifunzionalizzando l’ex Cascina Continassa, edificio vincolato che versava in stato di abbandono e forte degrado. Il progetto ha previsto la ridefinizione delle due maniche storiche, che ad oggi accolgono spazi dedicati ad uffici, sale riunioni, sale meeting fino alla sala presidenziale in grado di ospitare il gotha della società e dotata dei più innovativi sistemi tecnologici. L’intervento si è sviluppato attraverso un’intensa attività di recupero e consolidamento delle strutture murarie originali, ed è proseguito con l’ampliamento e la soprelevazione dei corpi di fabbrica, riconsegnando alla città una preesistenza storica di grande valore.

Attività:

  • Validazione Progetto Preliminare
  • Direzione Lavori generale
  • Direzione Lavori specialistiche
  • Coordinamento della Sicurezza (CSE)
  • Collaudi