Cascina Merlata Expo Village Fase I

read more

Cascina Merlata Expo Village Fase I

Cliente: Beni Stabili Gestioni SGR

Luogo: Milano, Italia

Anno: 2013 – 2015

Progetto:Affidamento diretto alla Recchiengineering per lo sviluppo immobiliare del progetto di Social Housing “Cascina Merlata – Expo Village” che si è concluso nel 2015 con la realizzazione di sette torri residenziali per un totale di 690 appartamenti.
L’opera ha interessato la riqualificazione di un’area di circa 540 mila m² situata nel quadrante nord-ovest di Milano, in un’area strategica dal punto di vista infrastrutturale: collegata all’A4 Torino-Venezia, all’A8 Milano-Malpensa e alla Tangenziale Ovest attraverso una nuova viabilità.
Il lotto sorge vicino alla Fiera Rho-Pero e al sito dell’Expo 2015, a cui è direttamente collegato attraverso un ponte ciclo-pedonale. Il nuovo quartiere è stato progettato secondo i più avanzati principi di sostenibilità ambientale ed è basato su un mix funzionale caratterizzato da residenza (agevolata, convenzionata e libera), commercio e servizi.
Durante la manifestazione Expo 2015 il quartiere ha ospitato il Villaggio Expo, per poi essere riconvertito in Housing Sociale e servizi.

Attività:

  • Alta Sorveglianza
  • Collaudi