Xtreme Xperience Land. Primo premio al raggruppamento guidato da Recchiengineering

Pubblicato il: 11 Gennaio 2016

Il raggruppamento guidato da Recchiengineering s.r.l. – e composto da Frigerio Design Group, Immagine e Territorio di Livio Dezzani e da Ermanno Maritano e Stefano Ponzano – si è aggiudicato il primo premio del concorso internazionale di idee, lanciato da Enel per il riuso della centrale turbogas di Alessandria.

Il progetto vincitore XXL (Xtreme Xperience Land) prevede la realizzazione di un parco dedicato agli sport estremi in un sito d’eccezione: una centrale termoelettrica dismessa, di cui si è mantenuta la memoria e la potenza comunicativa delle strutture industriali che diventano il perfetto scenario e contenitore delle attività previste. Unico elemento nuovo è l’edificio-percorso che attraversa il sito, distribuendo i visitatori e ospitando i servizi accessori.

La cisterna, un tempo utilizzata per il trattamento delle acque reflue, è riconvertita in un auditorium da 150 posti, per conferenze, sessioni di team building e didattica scolastica così da garantire un buon bilanciamento delle presenze, anche nei giorni infrasettimanali.

L’idea progettuale nasce dal desiderio di riqualificare il sito senza perderne la memoria storica, limitando al minimo le demolizioni necessarie e cercando di riutilizzare le strutture esistenti valorizzandone il potenziale scenografico.

La giuria ha riconosciuto al progetto, primo qualificato, un’elevata qualità progettuale, coniugata alla capacità di riutilizzare in maniera innovativa e sostenibile le strutture esistenti. Il concept è stato giudicato innovativo sia dal punto di vista architettonico che gestionale: l’idea valorizza l’identità industriale della Centrale, mantenendo la memoria storica del sito attraverso il riutilizzo di numerose strutture esistenti riconvertite ad uso sportivo. Il business model è stato giudicato interessante e potenzialmente remunerativo, con esternalità positive e capacità attrattiva sul territorio con conseguenti ricadute occupazionali per Alessandria, focalizzate soprattutto sui giovani.