A Recchiengineering l’incarico per il Masterplan delle Aree Alenia

Pubblicato il: 20 Lug 2018

RecchiEngineering vince la gara bandita da Leonardo Global Solutions per la redazione del Masterplan per le aree Alenia. Il progetto ridefinisce l’assetto planivolumetrico ed urbanistico dell’area di Corso Marche a Torino

RecchiEngineering è stata scelta, attraverso una procedura di gara ad inviti indetta da Leonardo Global Solution, quale advisor per lo sviluppo di un Masterplan per il recupero dello storico stabilimento “Alenia Aermacchi” di Torino. Il progetto interessa un’area industriale in larga parte dismessa, estesa su oltre 250.000 mq e collocata all’incrocio tra corso Marche e corso Francia.

Questa porzione di città riveste per dimensione, posizione e caratteristiche, un ruolo strategico in termini di riqualificazione e sviluppo di una ampia parte del tessuto urbano situato nel quadrante nord-ovest della città.

Il Masterplan è volto a rendere rapidamente attuabile il programma di consolidamento delle attività produttive e terziarie del Gruppo Leonardo, nell’ottica di mantenere e rafforzare la propria presenza industriale sul territorio. Il profilo altamente qualificato delle attività di ricerca e sviluppo nel campo aereonautico ed aereospaziale costituisce un elemento distintivo e trainante rispetto alla vocazione terziaria, direzionale e produttiva dell’area, che ospiterà anche attività ricettive, commerciali, residenziali, per lo sport, il tempo libero, la formazione e il divertimento.

Recchiengineering, affiancata da consulenti altamente qualificati, proporrà una soluzione progettuale innovativa capace di dare risposta alle esigenze del Gruppo sia in termini funzionali, distributivi e dimensionali, che in termini di valorizzazione, in stretto raccordo con le strategie di sviluppo e pianificazione della Città.

Il team multidisciplinare che opererà sul nuovo Masterplan vanta importanti esperienze a livello internazionale nell’ambito di progetti urbani di recupero e sviluppo, e offre specifiche competenze giuridico amministrative, tecnico urbanistiche, progettuali, oltre che nel campo delle analisi di mercato, del Real Estate, della finanza immobiliare, dell’engineering, del management, della mobilità.